LABORATORIO

Direttore Responsabile: Dott. Manlio Schiavo

Presentazione
Da oltre 50 anni il Laboratorio SCHIAVO è presente a Vallo della Lucania ed ha scelto la strada del continuo aggiornamento delle tecnologie e delle metodologie di lavoro come la migliore risposta alla crescente domanda di prestazioni di qualità che l’utenza formula. La costante ricerca dell’eccellenza, attraverso le innovazioni tecnologiche, organizzative e funzionali, ha fatto sì che il Laboratorio venisse trasferito presso i nuovi padiglioni della Casa di Cura “Prof. Dott. Luigi Cobellis” al fine di creare nuove ed importanti sinergie, sia dal punto di vista clinico, sia dal punto di vista diagnostico-terapeutico, garantendo così il massimo dell’efficienza e della funzionalità. Negli ultimi anni il Laboratorio si è dotato di strumentazione all’avanguardia e di settori specialistici che si sono affiancati a quelli che tradizionalmente hanno costituito il fulcro dell’indagine strumentale ed ora il Laboratorio SCHIAVO opera in diversi ambiti della Patologia Clinica.

Servizi erogati
Gli esami eseguiti sono quelli elencati nell’appendice elenco esami in cui sono riportate tutte le notizie relative alle singole prestazioni (tipo di campione, modalità di prelievo, tempi di refertazione e se la prestazione è eseguibile a carico del S.S.N.) afferenti alle seguenti classi di esami.

Orari di apertura
– Il Laboratorio è aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:30 alle ore 17:00 con orario continuato;
– i prelievi vengono effettuati dalle ore 7:30 alle ore 11:30 di ogni mattina;
– è possibile ritirare i referti dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi.

Controllo di qualità
Il Laboratorio svolge con assiduità un programma di controllo di qualità interno. Per la maggior parte degli analiti i risultati del controllo di qualità vengono registrati in maniera automatica direttamente nella procedura informatizzata di gestione del laboratorio.
Il Laboratorio partecipa, inoltre, ad un programma di Valutazione Esterna di Qualità (VEQ) gestito dalla “Bio-Rad” azienda leader mondiale del settore.